Istruzioni nuovo sistema Antispam

Il nuovo sistema antispam è accessibile da https://posta.jestersoft.it/antispam utilizzando le credenziali di accesso della propria casella e-mail.

Login

Una volta effettuato l’accesso viene presentato l’elenco dei messaggi in entrata e in uscita.

E’ presents un filtro (Search Filter) per ricercare messaggi corrispondenti a specifici criteri.

Elenco

Nella prima colonna è indicata con un’icona lo stato del messaggio in quella determinata riga che può essere Deliver (Consegnato), Error, Reject (Respinto), Delete (Cancellato) o Quarantine; nelle colonne successive sono indicati i dettagli del messaggio quali mittente, oggetto, stato e data.

Messaggi intercettati dalla quarantena o in coda di spedizione (sia in entrata che in uscita) possono essere ritentati (Retry), respinti (Bounce) o cancellati (Delete) a seconda delle esigenze.

Cliccando un messaggio è possibile vederne i dettagli e, se presente nell’archivio locale (in quanto posto in quarantena o ancora in coda di invio/ricezione) si può vederne un’anteprima del contenuto.

Anteprima

Nella parte inferiore dello schermo si possono vedere le intestazioni del messaggio mentre nella parte superiore ci sono i link per visualizzare il log della ricezione/invio (Text Log), scaricare il messaggio (Download), cancellarlo senza notifica (Delete), respingerlo (Bounce) o, in caso di messaggi in quarantena, rilasciarlo (Release).

E’ sempre possibile indicare mittenti in Whitelist o Blacklist per far si che, nel primo caso, messaggi di quel particolare mittente siano sempre accettati o, nel secondo caso, sempre respinti.

Prestare estrema attenzione all’uso della whitelist in quanto accettando incondizionatamente messaggi si riduce notevolmente la protezione del sistema.

La mail riepilogativa dei messaggi in quarantena consente in maniera semplice di accedere al sistema e offre la possibilità, per ogni messaggio, di rilasciarlo direttamente (Release), rilasciarlo e mettere il mittente in whitelist (Release and Whitelist) o vederne un’anteprima (Preview). Per quest’ultima attività è richiesto il login al sistema cosa invece non richiesta per le due azioni di release.