Jestersoft Soluzioni Informatiche

GDPR

REGOLAMENTO UE NR.2016/679 RELATIVO ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EMESSO IN DATA 27.04.2016.

Con regolamento europeo nr.2016/679, entrato in vigore dal 24.05.2016, sono state emanate, a livello europeo, quindi valide su tutto il territorio dell’unione, nuove disposizioni inerenti il trattamento dati, che hanno sopperito la normativa Nazionale, dettata dal D.L/vo 30.06.2003 nr.196.
Detta normativa non si differenzia in maniera sostanziale dal D.L/vo 196/03, avendo obbiettivo di uniformare le legislazioni degli stati membri e in particolare introduce nuove figure ed obblighi, rispetto ai precedenti quali:

D.P.O. (Data Protection Officer) RESPONSABILE PROTEZIONE DATI

Il D.P.O. ha una funzione di consulenza, che supporta il titolare od il responsabile, tiene i contatti con l’autorità (Garante), può disporre l’attuazione di misure di sicurezza qualora si rendano indispensabili, può essere interessato anche da tutte le altre figure che operano all’interno dell’azienda, in materia si sicurezza nel trattamento dei dati.

D.P.I.A. (Data Protection Impact Assessement) VALUTAZIONE D’IMPATTO NELLA PROTEZIONE DEI DATI

Trattasi di un documento finalizzato a realizzare una analisi dei rischi attraverso lo studio e le modalità di trattamento dei dati.
Detto documento deve individuare i rischi correlati e le misure idonee a neutralizzarli e, in ultima ipotesi a gestirli.

REGISTRO DELLE ATTIVITA’ DI TRATTAMENTO

Ogni titolare del trattamento e, ove applicabile, il suo rappresentante tengono un registro delle attività di trattamento svolte sotto la propria responsabilità.

Sei interessato a questo servizio? Contattaci